Editoriali

stefano battista

Domani passerà la linea Battista

SAN SALVO | Si terrà domani (a partire dalle ore 9 ) o meglio si dovrebbe tenere domani il Consiglio comunale con il voto sul bilancio, rinviato il 20 aprile scorso perché la relazione dei revisori

era arrivata in ritardo. Usiamo il condizionale perché, anche per questa seduta, i consiglieri di minoranza  non hanno avuto il tempo per presentare gli emendamenti. Almeno, questa  è la voce che gira. Infatti,  a proposito dei giorni  precedenti il consiglio (da concedere obbligatoriamente ai consiglieri per visionare i documenti e presentare gli emendamenti) c’è ancora una disquisizione. Taluni ritengono che ne occorrono almeno 20, mentre la maggioranza ha ritenuto da subito che potessero computarsi anche quelli accordati nella seduta precedente, come lo stesso sindaco ha dichiarato in risposta ad una nostra domanda.


Se l’Amministrazione è nel giusto, la seduta domani si farà regolarmente (e il bilancio passerà coi 9 voti, che è il minimo vitale).  Se invece , ci fossero ancora dubbi procedurali, il consiglio potrebbe essere rinviato. In tal caso sarebbe stato meglio farlo verso metà mese e non avere problemi, almeno sotto il profilo procedurale.

Il punto è che, però, la maggioranza non la può portare troppo per le lunghe, perché ha un solo voto in più e aveva detto bene Argirò: anche un semplice raffreddore può far saltare tutto. E’ per questo che (anche di fronte ad errori procedurali) domani passerà la linea Battista dell’andar comunque avanti, pur correndo rischi.

Del resto, chi non rischia non rosica

Ods

Categoria: