Editoriali

2D027BCB 8956 406E 934D A510BC2B88ED

SI CONTINUA A SBAGLIARE BERSAGLIO

Centinaia di mafiosi sono stati scarcerati ed è un fatto gravissimo, che una parte della politica (quella che sta temporaneamente all' Opposizione) imputa al ministro guardasigilli (che sta temporaneamente al Governo).

Anzi, in questo gioco al massacro (reciproco) che le due avverse squadre politiche si fanno vicendevolmente si sta addirittura discutendo la sfiducia per il ministro di Giustizia.

Ma chiediamoci: è stato per caso lui ad aver firmato qualche ordine di scarcerazione?
È stato un suo subordinato gerarchico, nel suo ministero, ad aver ordinato alle guardie carcerarie di aprire le porte ai boss? No.

Sono stati i magistrati, che (per Costituzione) sono autonomi ed indipendenti dal potere politico, ad aver firmato gli ordini di scarcerazione.

Ed allora perché i parlamentari d' opposizione non se la prendono coi veri responsabili ?

È presto detto: i veri responsabili sono dei patreterni eterni, di cui i politici hanno paura, mentre non hanno paura di un povero ministro che al massimo resterà al ministero per altri due-tre anni e dunque è facile prendersela con lui.

Attenzione, lo stesso vale a parti invertite. Quando tornerà al Governo la destra, sarà la sinistra a imputargli tutto lo sfascio italico.

Invece, destra e sinistra si dovrebbero unire (e non indebolirsi reciprocamente), per combattere gli euro burocrati che ci vogliono morti, per evitare che i Tar blocchino gli appalti, per contrastare i veri potenti che non fanno i prestiti alle imprese.

Gli basta invece dirsi male reciprocamente, tanto sanno che, con questo sistema delegittimante, si governa al massimo una legislatura e poi si cambia e poi si ricambia.

Molti politici sono giovani e si accontentano di governare massimo 5 anni, sapendo che poi il tempo d' attesa è di altri massimo 5 anni.

In questo modo, però, i politici non risolvono i problemi, ma solo le loro carriere: del vero potere restano altri depositari (banchieri, giudici e burocrati), i quali ovviamente possono fare, disfare e sbagliare, perché tanto chi toccherebbe dei veri eterni patreterni?

Ods

Categoria: