Adeguatamente formati i detenuti cominceranno progressivamente ad operare sotto la sorveglianza degli addetti incaricati
Ha preso il via ieri presso la Sala Aldo Moro il progetto condiviso con la Casa Lavoro di Vasto e che prevede, a seguito di un protocollo di intesa stipulato lo scorso mese di novembre, la messa a disposizione di alcuni internati che saranno impegnati nel rifacimento della segnaletica orizzontale. All’incontro erano presenti: l’assessore della Polizia Locale, Luigi Marcello, il comandante Giuseppe Del Moro, il dott. Nicola Sciarraformatore sulla sicurezza del lavoro, Lucio Di Blasio funzionario giuridico pedagogico e responsabile servizio protezione e prevenzione della Casa Circondariale di Vasto e Giancarlo Marasco esperto informatico della Casa lavoro di Vasto.
Sono previsti corsi di formazione in aula e su strada e lezioni formative sulla prevenzione deirischi, sulla salute e norme di sicurezza. Adeguatamente formati gli internati cominceranno progressivamente ad operare sul campo sotto la sorveglianza e l’assistenza degli addetti incaricati. Nel pieno rispetto di quanto previsto nella convenzione i detenuti saranno dotati del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.
“E’ un progetto -ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale, Luigi Marcello - che l’Amministrazione comunale ha immediatamente condiviso dando la propria disponibilità a collaborare in sinergia per sviluppare iniziative di reintegro sociale del personale detenuto”.
Soddisfazione da parte del Comandante GiuseppeDel Morodeputato alla pianificazione delle attività.“Siamo certi- ha concluso Del Moro - che tale iniziativa potrà rappresentare un ottimo programma di recupero per cui non escludiamo sin da ora la possibilità di poter confermare alla scadenza il rinnovo della convenzione”.