Consorzio Italiano Assicurazioni settore Agricolo: l’On. Franco Laratta nuovo Presidente.
Il Consorzio italiano per le assicurazioni nel settore agricolo haeletto da poche settimane un nuovo presidente. Si tratta di Francesco Laratta, giornalista e scrittore, fondatore di diverse riviste con diffusione regionale e collaboratore di quotidiani e periodici regionali.
Meglio noto come Franco, è impegnato da tempo in politica e nel mondo delle istituzioni, ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di Parlamentare della Repubblica. Da qualche anno si occupa, con passione ed entusiasmo, di sviluppo e promozione del mondo dell’agricoltura, coniugando esperienza e dinamismo. È membro del Consiglio d'Amministrazione di ISMEA, ente economico pubblico che si occupa dell'agricoltura italiana, sostenendo e finanziando i progetti di sviluppo delle aziende del settore agroalimentare.
Il Consorzio per le assicurazioni è attivo da diversi anni, ed è composto dalla principali Compagnie assicurative presenti per il settore agricolo. È stato “costituito allo scopo di promuovere l'introduzione nel mercato agricolo di assicurazioni innovative contro le calamità naturali e le avversità atmosferiche ad esse assimilate attraverso la ripartizione dei rischi tra gli Enti Consorziati, al fine di offrire alle imprese agricole nuovi strumenti assicurativi per la difesa delle produzioni.”
Il nuovo e prestigioso incarico affidato a Franco Laratta gli darà, certamente, la possibilità di cimentarsi con il mondo delle Assicurazioni per il settore agricolo, mettendo a disposizione del Consorzio che guiderà, la sua nota e conclamata intraprendenza, unita alla capacità e alla concretezza del fare che, di questi tempi, non guasta.
Luca Branda