È allerta meteo in Calabria, dove alcune zone del Crotonese, in particolare la Città di Crotone, sono state interessate da un violento nubifragio. Tra la nottata di sabato 21 novembre e l’intera giornata sono caduti oltre 200 mm di pioggia con una situazione in costante peggioramento, che prevede un accumulo di acqua piovana di circa 350 mm a fine evento meteorologico entro il 23 novembre.
Dal Comune di Crotone arriva il messaggio di allerta meteo con l’invito a “non ostacolare le operazioni dei mezzi di soccorso” intervenuti in aiuto alla popolazione del territorio, con strade inondate di acqua per circa un metro di altezza, fango e detriti.
Sono difatti numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile in soccorso delle persone bloccate e della popolazione dell’intero Crotonese.
La Protezione Civile della Campania ha inviato 10 squadre con circa 40 volontari muniti di moduli idrogeologici, completi di idrovore, e non è la sola iniziativa solidale che viene attivata in queste ore.
Il Comune di Crotone, con la collaborazione del giornale “il Crotonese” ha avviato una raccolta fondi denominata “Emergenza alluvione 2020” per sostenere la Città e far fronte da subito ai danni subiti. L’appello è la richiesta di aiuto a livello nazionale per supportare il territorio in queste ore drammatiche, attraverso donazioni che si possono fare utilizzando i dati messi a disposizione sui canali istituzionali del Comune di Crotone.
In momenti di emergenza nell’emergenza come questi, ogni gesto di solidarietà che arriva da tutte le parti d’Italia, rappresenta il significato vero di unità e comunità, perché difronte alla forza dirompente degli eventi naturali eccezionali, l’unica speranza che abbiamo è quella di stare uniti e di rialzarci insieme.
Luca Branda