News

Prima raccolta di nocciole nell’ambito del Progetto Nocciola Italia della Ferrero

Scritto da Sansalvomare

1B066C6E EC08 4A02 8170 B9FFAC8BD856

Prima raccolta di nocciole nell’ambito del Progetto Nocciola Italia della Ferrero

Nella giornata del 24 settembre si è tenuta la prima visita sul campo di un noccioleto appartenente alla filiera creata nel contesto Progetto Nocciola Italia della Ferrero HalzelnutCompany, creata in accordo con l’Euro-ortofrutticola di San Salvo.

Diversi agricoltori sono stati ospiti di Fausto Cimini, precursore della coltivazione del nocciolo che , con Ivan Seri responsabile centro-Italia  del Progetto Nocciola Italia, ha mostrato la raccolta meccanica della prima produzione di un noccioleto ancora in fase di allevamento.

L’occasione è stata utile per ribadire alcuni punti di forza della coltivazione delle nocciole, grazie alla testimonianza di Fausto Cimini, che nel 2018 ha messo a dimora 1.400 piante di nocciolo, “Il nocciolo è una bella pianta, richiede poca manodopera, è a basso impatto ambientale in quanto richiede pochi trattamenti fitosanitari e in un mondo che va verso una maggiore sostenibilità ambientale, questo è un grande punto di forza. Invito tutti gli agricoltori che hanno terreni incolti e non hanno più tanta forza a livello familiare per seguire le proprie proprietà ma vuole valorizzarli facendo reddito, ad informarsi”.

Presenti diversi imprenditori agricoli, il consigliere dell’Euro-ortofrutticola Michelino Cilli e il presidente della cooperativa Vestina Ennio Napolitano, che ha da poco siglato un accordo con la cooperativa sansalvese . Per informazioni sul progetto i referenti per l’Euro-ortofrutticola del Trigno contattare il dott. Ennio Vallillo ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o la dott.ssa Daniela Berchicci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Categoria: