PREVISTI INTERVENTI DI POTATURA DEGLI ALBERI IN DIVERSE STRADE CITTADINE
A breve saranno realizzati interventi di potatura degli alberi in diverse strade cittadine: via Giulio Cesare, via San Rocco, via Cristoforo Colombo, via Alessandrini, piazza Don Luigi Sturzo e corso Mazzini (tratto compreso da incrocio con Corso Europa e rotonda di Via Incoronata).
“Nella manutenzione del verde arboreo non è possibile affidarsi solamente ai normali processi naturali, - ha dichiarato il sindaco Francesco Menna-ma bisogna intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini. Lavori necessari poiché ai bordi delle strade comunali risulta crescente il fenomeno di piante che protendono rami, fogli e fronde verso la sede stradale, creano conseguentemente ostacolo ai pedoni, occultando la visibilità della strada, della segnaletica e talvolta riducendone la luminosità”.
“Le piante interessate dalla potatura - ha concluso l’assessore con delega ai Servizi, Alessandro d’Elisa- possono essere divise in due categorie: alberi mai sottoposti a capitozzature ed alberi precedentemente capitozzati e la cui chioma è snaturata. Pertanto obiettivo prioritario dell’intervento è quello di mitigare i fenomeni d’interferenza, conservare le funzioni svolte dalle alberature cittadine, prevenire o limitare gli interventi incompatibili con la salute e la longevità delle piante. Il costo complessivo dei lavori ammonta a € 55.733,00”.