ORDINANZA DI REQUISIZIONE TEMPORANEA E PROVVISORIA DI LOCULI CIMITERIALI ASSEGNATI E NON UTILIZZATI
A causa della carenza di disponibilità di loculi presso il cimitero e al fine di evitare disservizi per la tumulazione delle salme è necessario requisire, per un periodo non superiore a due anni, alcuni loculi assegnati ma non utilizzati.
“Si tratta del lotto 2005, - ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - di più recente assegnazione a concessionari in vita, che verranno requisiti utilizzando come criterio quello dell’età più giovane del concessionario”.
“Terminata questa fase si procederà al ripristino dello stato deiluoghi a cura e spese del Comune. Le eventuali lapidi nuove - ha aggiunto l’assessore con delega al cimitero comunale, Gabriele Barisano - di proprietà privata, rimosse dai loculi requisiti, saranno conservate presso idonei locali, a cura e custodia delComune, in modo da evitare contestazioni o incidenti, e saranno poste nuovamente in opera, non appena i loculi verranno riconsegnati. Al provvisorio beneficiario, non compete alcunpagamento del costo del loculo, ad esclusione delle spese di tumulazione, dei diritti di segreteria e dei diritti di istruttoria, oveprevisti”.
Il sindaco Menna ha inoltre ricordato che sono state attivate le procedure per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale, il cui progetto esecutivo è stato approvato con determina dirigenziale n. 978 del 22/10/2021. Importante intervento che consentirà di disporre di cappelle e numerosi loculi.
Le operazioni di sorteggio per l’assegnazione di cappelle cimiteriali si svolgeranno il giorno 16/12/2021 dalle ore 10,30 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Vasto, tenendo conto di tutte le disposizioni che sono state emanate in materia di contenimento e prevenzione dell’ epidemia provocata dal Covid-19 e prevedendo la partecipazione di personale del Comando di Polizia Locale e della Protezione Civile di Vasto a garanzia di trasparenza e imparzialità delle operazioni.
Non è ammessa la presenza di pubblico, pertanto le operazioni si svolgeranno in modalità a distanza previo collegamento con la piattaforma CISCO raggiungibile al seguente link:
m/join/i.pomponio
Se richiesto il Codice di accesso è : 954 041 134