II Congresso Regionale del Partito Comunista
PESCARA | Sabato 17 dicembre si è svolto a Pescara il II Congresso Regionale del Partito Comunista, in preparazione del II Congresso Nazionale che avrà luogo a Roma
nei giorni 21 e 22 gennaio 2017. La discussione ha visto la partecipazione di numerosi compagni che hanno discusso sulle tematiche poste sulle tesi congressuali, sullo statuto e sul nuovo regolamento finanziario oltre che sulle questioni più prettamente locali.
La Relazione del Segretario Regionale uscente compagno Antonio Felice ha posto l’accento sul compito fondamentale che il Partito Comunista deve avere oggi in Italia. Partendo dalla premessa che oggi viviamo in una fase non rivoluzionaria e che gli attacchi che vengono fatti alla storia del movimento comunista internazionale sono sempre maggiori il compito essenziale del Partito in questa fase deve essere riassumibile in 2 punti essenziali: 1. Dare coscienza politica alle masse 2. Dare ad esse organizzazione.
Per fare questo dobbiamo innanzitutto rafforzare la nostra base teorica marxista-leninista consapevoli che per lottare contro il capitalismo è necessario conoscere a fondo la dottrina marxista per difenderla da qualsiasi contraffazione.
Nel 2017 celebreremo i 100 anni della rivoluzione socialista d’ottobre, che per la prima volta, nel mondo ha portato il proletariato al potere, ma si continua a subire attacchi che giungono congiunti sia dalla borghesia, che continua ad intravedere nel marxismo-leninismo il maggior pericolo per il mantenimento del suo potere, sia dal revisionismo e dal riformismo che con la loro distorsione della storia cercano di avvalorare la tesi che la rivoluzione socialista che 100 anni fa sconvolse gli assetti politici ed economici dell’Europa sia da “rottamare”.
Noi comunisti ribadiamo il ruolo fondamentale che ha svolto il Partito Bolscevico sotto la guida di Lenin nella vittoriosa rivoluzione d’ottobre e il ruolo fondamentale di Stalin nel consolidamento della società socialista e continueremo a difendere queste conquiste contro chi continua, sia da destra che da sinistra, a parlare di storture del marxismo.
La costruzione del Partito deve ripartire dai luoghi di lavoro ed in modo particolare dagli operai facendo emergere le contraddizioni del capitalismo e per fornire tutti gli appoggi necessari ai lavoratori costretti a subire gli attacchi padronali condivisi dai sindacati collaborazionisti, favorendo la costruzione di un sindacato di classe.
Tra i temi locali, il Piano Sanitario Regionale ha avuto maggiore discussione e a conclusione dei lavori, è stato votato un Ordine del Giorno, votato all’unanimità, su questo argomento. Sono stati, inoltre, eletti i delegati al II Congresso del Partito Comunista.
È stato eletto il nuovo Comitato Regionale che è stato immediatamente convocato per l’elezione del Segretario Regionale e del Tesoriere. Sono stati eletti all’unanimità il compagno Antonio Felice, Segretario Regionale, e il compagno Vincenzo Di Luzio Tesoriere Regionale.