Altri Comuni - News

incontri comportamentali

L’Istituto Comprensivo di Castiglione M.M- Carunchio organizza incontri sui disturbi comportamentali e salutari in età evolutiva

L’Istituto Comprensivo di Castiglione M.M- Carunchio, nella giornata odierna, ha organizzato e promosso il Convegno “I DISTURBI COMPORTAMENTALI IN ETA’ EVOLUTIVA” nella sala consiliare di Palmoli.

L’incontro, in collaborazione con il comune di Palmoli, si è incentrato sulle tante sfide complesse che incontrano tutti coloro che si occupano dell’età evolutiva nelle azioni di sostegno, educazione e cura. Al centro dell’attenzione i tanti disturbi comportamentali che possono affliggere il bambino in età evolutiva, ma soprattutto l’importanza di dedicare interesse, studio, ricerca e condivisione a queste tematiche per poterle affrontare in maniera adeguata. Relatore della giornata il dott. Riccardo Alessandrelli, Neuropsichiatra infantile dell’Asl di Chieti- Lanciano- Vasto, mentre ad introdurre l’incontro è stata l’insegnante Antonella Aquilano, seguita dai saluti del Primo cittadino di Palmoli, l’ing. Giuseppe Masciulli, e il Dirigente Scolastico dell’istituto comprensivo di Castiglione M.M- Carunchio, il Prof. Marco De Marinis. Le iniziative dell’Istituto non si concludono in questa giornata, essendo già in programma un nuovo incontro fissato per mercoledì 11 ottobre nella palestra comunale del paese di Carunchio. Tema centrale della giornata sarà “IL BAMBINO CON DIABETE E LA SCUOLA”. I responsabili scientifici della giornata saranno la dr.ssa Silvana Di Palma, Pediatra dell’Asl 02 di Lanciano- Vasto- Chieti e il dr. Stefano Tumini nelle vesti di Responsabile del Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica. Tra i punti all’ordine del giorno diversi aspetti fondamentali della malattia, quali l’inserimento del bambino con diabete a scuola; cos’è il diabete del bambino, l’insulina, l’alimentazione, l’autocontrollo; l’attività fisica, le attività extrascolastiche, le tecnologie; l’ipoglicemia a scuola. A conclusione della prima parte verrà proposto un questionario di autovalutazione e ci sarà una dimostrazione pratica con penne da insulina, microinfusori, sensori e glucagone. Infine, la seconda parte dell’incontro, sarà del tutto dedicata all’accoglienza scolastica dell’alunno con diabete.

Alessia Monaco

Categoria: