Furci, inaugurato il centro genitori-bimbi “Fantaborgo”
FURCI | Inaugurato ieri pomeriggio a Furci il Fantaborgo, uno spazio innovativo destinato a bimbi e famiglie affinché possano fruire di attività educative e ricreative direttamente nel piccolo centro dell’entroterra abruzzese. Finanziato con 36.883,20
di euro grazie al bando “Rafforzamento del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia” della Regione Abruzzo e cofinanziato dal Comune di Furci, il progetto rappresenta un’opportunità sociale per l’intera comunità furcese.
Micromagie, mascotte, sculture di palloncini, pop corn e zucchero filato hanno colorito la cerimonia di inaugurazione che ha visto la presenza sentita dei cittadini furcesi e delle città limitrofe e anche del Sindaco, Angelo Marchione, e dell’assessore regionale alle politiche sociali, Marinella Sclocco.
“Non poteva esserci giornata più bella per inaugurare il Fantaborgo – ha dichiarato il Sindaco di Furci, Angelo Marchione – il centro genitori-bambini che ha aperto i battenti oggi a Furci è un piccolo spazio che cullerà per qualche ora al giorno i grandi sogni dei bambini della nostra comunità e, ci auguriamo, anche dei paesi limitrofi”. “Un servizio – ha spiegato ancora il Sindaco – rivolto alla prima infanzia, ma con una serie di attività ideate per coinvolgere tutto il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e non poteva esserci madrina migliore dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco che ringraziamo soprattutto per il suo incoraggiamento concreto alle famiglie che vivono nell’entroterra e, in particolare, alle donne”. “Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo e cofinanziato dal Comune di Furci – ha concluso poi il Sindaco – ha infatti una doppia valenza sociale ed educativa: un’opportunità per le famiglie e un’occasione di socializzazione ludico-ricreativa per i bambini. Ai bambini affidiamo questa struttura (l’ex cinematografo) dove i nostri nonni si recavano per stupirsi davanti a un film e che speriamo possa servire ancora allo stesso fine: stupirsi”.
“Oggi è la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – ha commentato l’assessore regionale alle politiche sociali, Marinella Sclocco – e inaugurare il Fantaborgo qui a Furci regalando uno spazio di socialità a bimbi e famiglie è un'occasione speciale, che non si può perdere, per riportare l'attenzione sui bisogni dei bambini dell'entroterra abruzzese. Lì, più che altrove, c'è necessità di strutture dove poter organizzare attività ricreative e educative, affinché i piccoli non restino mai indietro”. “Con lo stesso bando “Rafforzamento del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia” promosso dal Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio-sanitario, dipartimento della salute e welfare della Regione Aburzzo altri progetti sono stati sostenuti, oltre che a Furci, nelle località di Scerni, Francavilla Al Mare, Miglianico, Castelvecchio Subequo, Fontecchio, Celenza Sul Trigno, Carsoli, Manoppello, Corropoli, Bomba, Casalincontrada con uno stanziamento complessivo di 1.383.138,36 euro”. “Oggi a Furci, un ringraziamento speciale va al Sindaco Angelo Marchione ed alla Giunta – ha concluso l’assessore Sclocco – è stato un piacere contribuire alla tutela del diritto più importante per i più piccoli: il diritto di realizzare i loro sogni di bambini".