Forum Consilium

418E1AF2 34E1 4C0A 823D 83758B6C734A

Eventi metereologici eccezionali Calabria: il Governo stanzia 9 milioni di euro. Soddisfatto il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno.

"Il Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2020, ha assegnato 9.000.000 di euro ai territori del Tirreno calabrese delle province di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo che erano stati colpiti, nello scorso dicembre, da eventi metereologici eccezionali".

Lo ha comunicato il Senatore di Italia Viva e Sindaco di Diamante Ernesto Magorno, commentando la decisione adottata dal Governo di stanziare la somma di 9 milioni di euro,necessari per fare fronte alle esigenze più immediaterelative ai danni degli eventi metereologici eccezionali di fine anno scorso. Nei giorni dal 21 al 24 dicembre 2019 - lo ricordiamo - il territorio calabrese era stato colpito da eventi metereologici di eccezionale intensità. In particolare era stata colpita, con ingenti danni, la costa tirrenica delle province di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia a seguito di forti raffiche di vento che hanno minato anche l’incolumità delle persone. 

La Regione Calabria aveva quantificato in circa 18 milioni di euro il fabbisogno relativo agli interventi necessari, ma il Governo – si legge nello schema di delibera - “sulla base dei dati fomiti dalla Regione e degli esiti dei sopralluoghi, svolti nei giorni 5 e 6 febbraio 2020 dal personale degli uffici tecnici del Dipartimentodella Protezione Civile insieme ai tecnici della Regione Calabria e degli Enti locali maggiormente colpiti” ha stanziato una prima somma ritenuta “congrua per le esigenze più immediate”.                    

Il Senatore Magorno si è detto abbastanza soddisfatto in quanto ritiene che questo intervento rappresentiun'importante risposta per quei territori messi in grave difficoltà dalle mareggiate dello scorso dicembre che avevano arrecato importanti danni alle infrastrutture.

Il prossimo passo per il Sen. Magorno sarà la richiesta alla Protezione Civile di un'accelerazione sull'assegnazione dei fondi stanziati affinché possano essere subito utilizzati dai comuni per ripartire concretamente senza perdere tempo".Magornoha ancheriferito, tra l’altro, di aver incontrato personalmente il Premier Conte per sottoporre l'urgenza di questo provvedimento il cui ottenimento è frutto anche della fondamentale mobilitazione dei Sindaci che hanno seguito con grande attenzione l'evolversi di questa vicenda”, il cui risultato – conclude Magorno – offre la possibilità di “poter guardare con maggiore ottimismo alla prossima stagione turistica.

Luca Branda

Categoria: