Inclusione di Sansalvomare

poverta

Le iniziative diocesane per la giornata mondiale dei poveri

In occasione della giornata mondiale dei poveri, stabilita per domenica 19 novembre 2017, il Sacerdote di Castelguidone, Don Alberto Conti, nonché Direttore della Caritas di Trivento, ha deciso di accogliere l’invito che papa Francesco ha rivolto

ai fedeli e coinvolgere l’intera comunità della sua parrocchia a raccogliersi in preghiera e “tenere fisso lo sguardo su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà”. La prima iniziativa proposta è quella di pregare per i poveri. Il suggerimento è di riempire, in questa occasione, la celebrazione della Messa di segni concreti di riconoscimento della povertà e dei poveri: i paesi che ospitano i migranti, possono invitarli alla celebrazione della Messa, all'offertorio si può portare all’altare un cesto pieno di pani, da benedire alla fine della Messa, proponendo ad ogni famiglia di portare a casa un pane e di spezzarlo e distribuirlo a tutti i componenti durante il pranzo domenicale.

Don Conti, inoltre, rimanendo in tema, coglie l’occasione per invitare tutti a partecipare alla Colletta Nazionale Alimentare che si svolgerà sabato 25 novembre. L’adesione sarà un incoraggiamento di sostegno, anche economico, delle comunità parrocchiali perché accompagnino dei piccoli progetti in favore delle persone più svantaggiate in diversi modi, tra cui l’importante e concreta iniziativa di aiutare giovani ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro, istituendo quattro borse di lavoro per giovani dai 18 ai 30 anni, due per operatori socio-sanitari e due per pizzaioli.

“Non lasciamo cadere nel nulla l’occasione che ci propone Papa Francesco con la Giornata Mondiale dei poveri. E non facciamo che essa si risolva in una celebrazione retorica vuota, priva di responsabilità e di impegni per il fratello che soffre, volto nascosto e rimosso della nostra società” conclude il sacerdote al termine del suo invito.

Alessia Monaco