L’Amministrazione comunale di San Salvo celebrerà il prossimo 10 febbraio la "Giornata del Ricordo" con la deposizione di un omaggio floreale alla lapide dedicata alla studentessa ventitreenne Norma Cossetto nel corso di una cerimonia commemorativa.
Il raduno avverrà alle ore 10:30 in piazza Giovanni XXIII da dove partirà il corteo per raggiungere il Monumento ai Caduti dove sono previsti gli interventi del sindaco Emanuela De Nicolis, del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca, di Antonio Persich, figlio di un esule istriano, del Consiglio comunale dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” e degli alunni della scuola dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari”.
Sulla lapide è posta la motivazione del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che il 9 dicembre 2005 assegnò a Norma Cossetto l’onoreficenza al valor civile: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
Ad aprire la cerimonia sarà il parroco della chiesa San Giuseppe, don Raimondo Artese, che benedirà l’omaggio floreale.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella sala Leone Balduzzi della Porta della Terra.