Demolizione chiesa: riunione al Gabri Park Hotel del Comitato per la ristrutturazione
SAN SALVO | Gli organizzatori hanno riferito quanto emerso dall’incontro con il Vescovo in parte rià riportato nel comunicato stampa diffuso nella serata di ieri.
Sono intervenuti alcuni rappresentanti della comunità cittadina che hanno ricordato come la comunità di San Nicola sia sempre stata un centro vivo di spiritualità, fede e cultura.
E’ emersa l’innegabile necessità di intervenire sulla Chiesa per consolidare ed adeguare la struttura dell’edificio, ma è stata ribadita l’opportunità di salvaguardarne la bellezza sia di significato ( la forma della Tenda richiama l’immagine della Casa di Dio tra gli uomini dove quando si entra si è costretti ad abbassare la testa – ecco perché l’ingresso appare particolarmente basso per rialzarla volgendo lo sguardo verso l’Infinito del Cristo Risorto che con le braccia aperte tutti accoglie) sia di valore artistico ( il dipinto naive sulla creazione di Irene Invrea e le vetrate di Augusto Ranocchi realizzate nel laboratorio artistico Mellini di Firenze).
Si anela ad una cultura del rattoppo architettonico, tanto caro al citato Renzo Piano che con pazienza crede nella bellezza di rammendi speciali, di rattoppi social-urbanistici che guardino in eguale misura agli uomini, alle cose e alla storia: una tessitura d’affetto e di speranza.
A conclusione dell’incontro è stata ribadita la necessità di continuare a raccogliere le firme per sostenere la ristrutturazione della Chiesa di San Nicola, volti e nomi a sostegno di rammendo di amore per un pezzo di storia e fede della nostra Città.
Il Comitato per la ristrutturazione della Chiesa di Nicola