San Salvo. Resoconto dell'assemblea Avis
SAN SALVO | Domenica 21 febbraio ,l’AVIS Comunale della ns. Città ha svolto la sua annuale assemblea per rendicontare a tutti i soci quanto prodotto in termini associativi e per approvare i bilanci economici
del 2015.
La riunione si è tenuta nell’atrio della sede sita in Via Pascoli 9 alla presenza di numerosi soci donatori e dell’Amministratore dell’AVIS Provinciale Sig. DI TIZIO Sergio.
I donatori e le donatrici presenti hanno discusso sulla relazione del Presidente Rongoni incentrata su due aspetti principali:
-i risultati associativi in termini di DONAZIONI,SOCI ATTIVI,NUOVI DONATORI e prospettive di lavoro per il 2016
-emanazione Decreto Ministeriale del 28/12/2015 su “ Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti".
Dai temi trattati si evince come l’AVIS sia attore importante sul versante della salute pubblica in quanto ragiona sui risultati e discute e lavora sul miglioramento degli stessi in termini di quantità e di sempre migliore qualità e sicurezza nell’interesse dei donatori e di coloro che usufruiscono di un dono così importante.
Per quanto riguarda i dati ,registriamo 824 donazioni ,465 soci donatori e 34 nuovi iscritti. Risultati in linea con quanto raggiunto nel 2014 pur in presenza di una diminuzione ,che è generale e che deve farci riflettere in modo da invertire la rotta e celebrare in maniera ottimale il nostro 40° anno di attività ,nel 2017.
Il dibattito sui dati ,sui bilanci economici e sul Decreto , è stato partecipato e ricco di spunti propositivi che utilizzeremo nel lavoro da programmare per il 2016 quelli che riguardano i risultati associativi e che porteremo alle istanze superiori (Direttivo Provinciale e Assemblea Provinciale del 3 Aprile) quelli inerenti l’attuazione del Decreto Ministeriale.
L’ assenza di figure istituzionali alla nostra assemblea è stata fonte di velato dispiacere nei presenti in quanto pensiamo che la dedizione di molti nostri concittadini alla nobile e civile pratica del dono del sangue debba essere riconosciuta come un valore importante all’interno del ns. tessuto sociale al pari di tante altre meritevoli attività presenti e operanti nella ns . Città,anche con semplici gesti di vicinanza e cortesia.
Dal manifesto del volontariato del sangue
«Il sangue e suoi derivati sono un bene etico, pubblico, strategico, frutto di un dono e quindi un prodotto biologico e non farmaceutico. Le Associazioni e Federazioni dei donatori sono un riferimento essenziale per il perseguimento degli obiettivi del sistema trasfusionale e attraverso il loro impegno e la partecipazione diretta alla vita istituzionale del Paese attribuiscono un valore aggiunto alle attività svolte in ambito sanitario e sociale».
L’AVIS non solo dono del sangue ma anche educazione alla buona salute ,all’impegno civile e sociale .
Invitiamo i nostri concittadini a conoscerci meglio in modo da poter fare il passo verso la donazione in modo consapevole e partecipato.
Su questo terreno di lavoro ,oltre a quanto dobbiamo fare noi come associazione ,chiediamo il contributo fattivo di chi ha la possibilità di farci conoscere con strumenti nuovi in questa società così tecnologica e mediatica e di chi ha responsabilità di indirizzo delle agenzie formative .
Grazie ai soci donatori per quanto hanno dato nel 2015 e per quanto ancora daranno negli anni a venire.