Nei tempi passati, il primo e due novembre erano giorni sacri in cui tutte le persone andavano a far visita ai propri cari defunti. Com’è potuto accadere che una festa di origine celtica come Hallowenprendesse il sopravvento sulla festa di Tutti i Santi
e della la Commemorazione dei defunti?Che c’entra “scherzetto o dolcetto? Che c’entra Halloween con la festa di tutti i Santi o con la Commemorazione dei Defunti?
Nel tempo in cui i valori costituivanole basi fondamentale della vita dell’uomo, Halloween non avrebbe messo le radici. Lo scorso anno, molti sindaci hanno vietato la festa di Halloween, spiegando, soprattutto ai giovani,che questa festa non apparteneva alla nostra tradizione.A causa della pandemia, il 31 ottobre non possono svolgersi feste e party . Il rito di ‘dolcetto e scherzetto” éseveramente proibito. E’ il momento di ritornare alle nostre tradizioni e ai nostri riti del passato. Le solennità di Tutti i Santi e della Commemorazione dei nostri confratelli affondano in tempi lontani. Riscopriamole e tuteliamole.
Michele Molino