Lido Insieme Riapre: Un Impegno Costante per l'Inclusione Sociale
Un luogo in cui l’accessibilità si fonde con il fascino. Spiaggia ampia e dalla sabbia dorata dove tutti trovano il proprio spazio di relax e divertimento. Al nuovo Lido insieme di Vasto le porte si spalancano per accogliere e rendere indimenticabile l’esperienza di ogni viaggiatore.
Presente all'inaugurazione, il consigliere Francesco Prospero esprime la sua gioia:" Sono felice della riapertura stagionale del Lido Insieme e del suo potenziamento!
Nel 2017 sono stato il primo orgoglioso sostenitore di un lido a "zero barriere". Insieme alla minoranza consigliare di allora, ho proposto la realizzazione di un’area balneare attrezzata per le persone con disabilità, per dare una giusta attuazione al principio di inclusione sociale.
La proposta inizialmente fu respinta dalla Giunta Menna e dalla maggioranza consiliare, ma poi rivalutata a seguito delle fortunate esperienze di Fossacesia e San Salvo. I loro progetti, “Spiaggia per tutti” e “Mare senza barriere”, si sono distinti a livello nazionale per il servizio offerto alle persone con difficoltà motorie e percettive.
Dal 2018, anche Vasto ha finalmente un’area demaniale attrezzata per le persone con disabilità. Una conquista di cui sono stato davvero felice perché ha consentito a chi vive una disabilità di godere della bellezza del nostro mare.
Oggi, a distanza di 6 anni, anche grazie all’attività delle associazioni di categoria, degli assessori Lina Marchesani e Nicola Della Gatta prima ed ora di Anna Bosco, saluto con piacere le implementazioni apportate al lido. La presenza di gazebo, ombrelloni e una doccia rappresenta un netto miglioramento del servizio.
Come consigliere regionale, mi impegnerò a collaborare con l’amministrazione comunale per trovare gli strumenti necessari per potenziarlo ulteriormente, affinché il Lido Insieme possa offrire un servizio sempre più efficiente per le persone con disabilità e le loro famiglie".
Aggiungi commento