Vasto: radiodiagnostica ospedaliera paralizzata
VASTO | Il convegno dello scorso maggio, organizzato dal Consigliere Regionale Dott. Mario OLIVIERI e dall’Ing. Edmondo LAUDAZI, aveva evidenziato la necessità di preservare e di potenziare
il livello dei servizi sanitari e delle prestazioni erogate dall’Ospedale Civile “San Pio“ di Vasto, di cui veniva riconfermata l’assoluta necessità rispetto alle esigenze ed ai fabbisogni dell’intero territorio del Vastese.
Sono stati, in quella occasione, puntualizzati interventi estremamente urgenti ed indifferibili, quali:
1. apertura del reparto di lungo degenza;
2. realizzazione ed apertura del servizio di emodinamica;
3. ristrutturazione dell’ obitorio del presidio ;
4. allargamento degli spazi del pronto soccorso;
5. potenziamento della diagnostica ospedaliera , ecc.
A distanza di otto mesi, non solo non si è ottenuto nessun significativo miglioramento funzionale, salvo il reparto di lungo degenza, ma vi è stato un gravissimo peggioramento dei servizi di radiologia diagnostica che, da oltre un mese , non effettuano prestazioni riservate agli utenti esterni all’ospedale, nonostante l’impegno profuso dal personale sanitario addetto (medici- tecnici- infermieri e operatori sanitari). Ciò a causa della avvenuta diminuzione del numero di medici refertisti che, nel frattempo , sono stati trasferiti, pensionati e/o non sostituiti.
Tale situazione ha comportato e comporta quotidianamente gravi disagi all’utenza che, pur avendo aspettato mesi per la prenotazione , viene dirottata su altri presidi ospedalieri provinciali, distanti decine di chilometri .
E’ INACCETTABILE
Il Direttore Generale Dott. Flocco, già direttore sanitario aziendale, sarà chiamato a rispondere del suo operato e di queste gravissime inefficienze che mortificano la sanità pubblica della regione e favoriscono la sanità privata , riducendo drasticamente la qualità e la quantità del livello di assistenza sanitaria dedicata ai cittadini del vastese. Il Nuovo Faro, impegna il Presidente della V^ Commissione Salute, Dott. Mario Olivieri ad attivarsi e a presentare una apposita interpellanza per la risoluzione immediata dei citati problemi e per la eventuale rimozione dei responsabili.
Ing. Edmondo Laudazi