Vasto - News

teatro rossetti vasto

Direzione Teatro Rossetti, il Sindaco sceglie di ricorrere al Consiglio di Stato invece di indire nuovo bando

VASTO | “Rimaniamo basiti di fronte alla decisione del sindaco Francesco Menna di ricorrere al Consiglio di Stato, dopo il pesante rovescio giudiziario subito dal Tar di Pescara, che ha costretto il Comune di Vasto a bandire un nuovo concorso per la direzione artistica del Nuovo Polo Culturale.

Avevamo all’epoca, insieme ad altri consiglieri di minoranza, sottolineato i limiti e le incongruenze di un bando di concorso caotico e opaco, di fronte al quale il Tar ha espresso un giudizio lapidario, a seguito del ricorso del candidato escluso, Ungureanu. Il Sindaco Menna, invece di indire un nuovo bando di concorso che avrebbe visto contrapposti i tre partecipanti del bando originario e cioè il maestro Bellafronte, risultato poi vincitore, il maestro Ungureanu e il maestro Quadrini, ha deciso di incaricare l’avvocatura comunale per cercare di ribaltare la frittata, scaricando poi la volontà di fare questo ricorso proprio sull’avvocatura comunale che, come è noto, è un organo a staff del Sindaco che non può decidere autonomamente quando intervenire, ma che ha bisogno di un mandato da parte di Francesco Menna”. Lo hanno dichiarato i Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Vincenzo Suriani e Francesco Prospero.

 

“Due considerazioni vanno fatte: la prima è che se davvero non c’era nulla di sbagliato nella prima selezione per il direttore artistico, la ripetizione della stessa avrebbe portato allo stesso risultato, senza necessità di ricorrere al Consiglio di Stato. La seconda considerazione è che il Sindaco Menna, senza nemmeno il parere della Giunta, ha ordinato all’avvocatura di ricorrere, esponendo il Comune a sostanziose spese legali in caso di soccombenza. Spese a tre o quattro zeri - hanno spiegato Suriani e Prospero - che non pagherà certo Menna, ma che verranno scaricate, come sempre avviene, sulle spalle dei cittadini vastesi. Come rappresentanti di Fratelli d’Italia proponiamo alle altre forze politiche rappresentate in Consiglio, e che non condividono questa condotta approssimativa e sprecona del Sindaco sul Teatro Rossetti, di convocare un Consiglio comunale ad hoc sul tema, dove si possa discutere con la massima trasparenza della gestione del Teatro Rossetti, dei concorsi indetti dal Comune e delle gravi scelte fatte dal primo cittadino” hanno concluso i due Consiglieri.

 

Fratelli d’Italia - Vasto