È in arrivo la nuova carta acquisti solidale, un contributo economico di 382,5 euro a favore di nuclei familiari con almeno 3 componenti e con Isee fino a 15.000 euro a comunicarlo sono il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore al Welfare Nicola Della Gatta.
La "Carta acquisti solidale", contributo pari a € 382,50 una tantum, è una misura di sostegno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, esclusi alcolici, dedicata alle famiglie in difficoltà economica con ISEE fino a 15.000 euro e almeno 3 componenti.
L’importo potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali aderenti a un’apposita convenzione.
I beneficiari della carta acquisti sono già stati selezionati direttamente da INPS tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti.
Le principali informazioni da conoscere.
Al Comune di Vasto sono state assegnate n. 840 carte: non è necessario effettuare la domanda in quanto sarà direttamente il Comune ad avvertire i beneficiari della Carta Acquisti Solidale, individuati dall’INPS, tramite apposita lettera con invito a presentarsi presso gli uffici postali per il ritiro della stessa.
I requisiti per essere inseriti nelle liste dei beneficiari sono:
• ISEE inferiore a € 15.000
• Residenza di tutti i componenti del nucleo sul territorio comunale
• Presenza del nucleo di almeno 3 componenti
Il contributo non spetta ai nuclei famigliari nei quali, alla data di entrata in vigore del decreto, almeno un componente sia titolare di:
Reddito di cittadinanza
Reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, Naspi o Dis-Coll,
indennità di mobilità
fondi di solidarietà per l’integrazione al reddito
CIG e di qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
Gli elenchi forniti dall’INPS sono stati predisposti in base a un ordine di priorità decrescente, come segue:
1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009. In questo caso, la priorità viene data ai nuclei con l’indicatore ISEE più basso.
2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005. Anche in questo caso, la priorità viene assegnata ai nuclei con l’indicatore ISEE più basso.
3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, indipendentemente dalla data di nascita dei membri. Anche in questo caso, la priorità viene data ai nuclei con l’indicatore ISEE più basso.
L’erogazione
Il contributo verrà erogato tramite una carta elettronica di pagamento, prepagata che verrà rilasciata da Poste Italiane attraverso la società controllata Postepay.
Le card saranno consegnate attraverso gli uffici postali nel mese di Luglio. Nel caso in cui non venissero usate per effettuare il primo acquisto entro il 15 settembre 2023 il beneficio decadrà.