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Luciano Lapenna commenta il questionario di Citizen Satisfacation

VASTO | L’Ufficio Tributi del Municipio della Città del Vasto ha realizzato una indagine statistica, tramite la somministrazione di questionari, tesa alla rilevazione del grado

di soddisfazione degli utenti dei servizi comunali e in particolare: gli orari di apertura degli Uffici, i tempi di attesa allo sportello, i tempi di risposta alle esigenze, la competenza e la completezza delle risposte.
La rilevazione, avvenuta nel periodo compreso tra il 4 e il 29 aprile scorso, finalizzata a rilevare il grado di soddisfazione del contribuente sul disbrigo delle pratiche tributarie (IMU, TASI e TARI), ha coinvolto circa 200 cittadini che si sono resi disponibili alla compilazione dei questionari.
Gli intervistati, campionati per genere, fasce di età, professione e titolo di studio, si ritengono molto soddisfatti sui giorni e gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi (68%), sulla facilità di accesso della sede comunale (44%), sul tempo di attesa prima di essere ricevuti (82%), sul tempo necessario per il disbrigo della pratica (81%), sulla semplicità e la completezza delle informazioni fornite dal personale impiegato (79%), sulla cortesia e la professionalità del personale allo sportello (89%) e sulla risoluzione delle problematiche (83%).

“Il fine ultimo della Citizen Satisfacation risiede nel miglioramento della qualità dei servizi che una Pubblica Amministrazione riesce a erogare. Questo genere di rilevazioni consente alle amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialità, rafforzando la relazione e l’ascolto dei cittadini e soprattutto di riprogettare le politiche pubbliche”.

Così Luciano Lapenna, Sindaco della Città del Vasto, commenta il questionario di Citizen Satisfacation sulla qualità dei servizi offerti dall’Ufficio Tributi della Città del Vasto relativamente a IMU, TASI e TARI.

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