Cultura

IMG 0750

IL 21 NOVEMBRE A PALAZZO D’AVALOS LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DONNE CHE NON MUOIONO”

Menna e Bosco:il percorso di vita di coloro che affrontano sfide difficili

Il 21 novembre alle ore 18:00 a Palazzo d’Avalos è in programma la presentazione del libro Donne che non muoionodi Mariastella Lippolis, autrice di grande sensibilità e talento, che ci regala una nuova opera coinvolgente e profonda.

Leggi tutto...

IMG 8617

'GiovediRossettiani' al Teatro Rossetti

Il 4 aprile il primo appuntamento con «La scorciatoia» di Ennio Flaiano

Per il ciclo «Teatro di parole, la rassegna che caratterizza quest’anno i «GiovediRossettiani», è di scena La scociatoia tratto da Tempo di uccideredi Enio Flaiano. Il protagonista è un ufficiale italiano durante la campagna d’Africa alle prese con la solitudine del deserto, le avventure e le sorprese della guerra. L’interprete è Domenico Galasso, direttore del «Piccolo Teatro Orazio Costa», cui è affidata quasi tutta la produzione del ciclo.

Leggi tutto...

IMG 7847

IL DUO NOFERINI-TAMPALINI PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE 2024 AL TEATRO ROSSETTI

Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità

“Strategie compositive nella scrittura contemporanea”, questo è il titolo del primo concerto della stagione 2024 del Teatro Rossetti di Vasto, in programma questo pomeriggio, domenica 14 gennaio, alle ore 18:00.
Due interpreti di fama internazionale ad affrontare pagine della nostra contemporaneità.

Leggi tutto...

IMG 0352

IL DIPINTO DELL’ULISSE RIPRENDERA’ VITA ATTRAVERSO L’ARTE E LA CREATIVITA’ DI OTTO STUDENTI 

L’opera sarà realizzata durante un laboratorio aperto alla cittadinanza 

Questa mattina nella Sala Consiliare Giuseppe Vennitti del Comune di Vasto il sindaco Francesco Menna e l’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante hanno annunciato una iniziativa che coinvolgerà gli studenti della scuola Paolucci di Vasto per realizzare nuovamente l’Ulisse, il disegno che campeggiava su uno dei muri della scuola recentemente abbattuta.

Leggi tutto...

IMG 8400

TORNANO I «GIOVEDI ROSSETTIANI» 2024

L’apprezzata rassegna dei GiovediRossettiani, che negli anni scorsi ha visto alternarsi a Vasto, tra Palazzo d’Avalos e il Teatro Rossetti i più grandi scrittori italiani ed europei, riaprono i battenticon una nuova importante iniziativa teatrale intitolata Teatro di parola, un genere che mette in contatto speciale e privilegiato l’attore con lo spettatore, il quale partecipa, ascolta e immagina aprendo la propria coscienza agli eventi narrati.

Leggi tutto...

IMG 6213

“PIERO GILARDI. RIGENERARE LA NATURA” INAUGURAZIONE IL 4 AGOSTO AI MUSEI CIVICI DI PALAZZO D’AVALOS

Dal 4 agosto al 24 settembre 2023 nelle sale dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto si terrà la mostra dal titolo “Piero Gilardi. Rigenerare la natura” a cura di Lorenzo Canova, organizzata dalla galleria Sangallo Arte Moderna. 

Leggi tutto...

IMG 8809

I “GIOVEDI ROSSETTIANI” VERSO IL SECONDO APPUNTAMENTO CON LA CONFESSIONE DI GIUDA NELL’INTERPRETAZIONE DIPIETRO FAIELLA

Oggi 11 aprile alle ore 21:00 al Teatro Rossetti il secondo appuntamento dei «Giovedirossettiani» conuna trasposizione teatrale de La gloria di Giuseppe Berto, uno dei più grandi scrittori della seconda parte del Novecento, scrittore che pone problemi esistenziali e morali parlando direttamente alle coscienze.

Leggi tutto...

IMG 7916

DACIA MARAINI A VASTO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELLA GIOVANISSIMA SCRITTRICE VASTESE RACHELE LUPI 

Dacia Marainiil 24 gennaio alle ore 17:00saràpresso l’Auditorium del Polo Liceale Pantini-Pudente di Vasto, per la presentazione del libro della giovanissima scrittrice vastese Rachele Lupidal titolo “L’Alba di un sole mai tramontato. La religiosità di Ignazio Silone”.

L’incontro moderato dal giornalista Giuseppe Rituccisarà anche occasione per la scrittrice poetessa e saggista Dacia Maraini di parlare del suo ultimo libro dal titolo “Vita Mia.

Leggi tutto...

IMG 5929

TORNA “MUSICA A PALAZZO”, GLI INCONTRI DI MUSICA ANTICA DI SCENA A PALAZZO D’AVALOS

Tra il 16 luglio e il 14 agosto la rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura

“È con grande orgoglio che presentiamo “Musica a Palazzo 2023 – Incontri di musica antica”, un’ambiziosa proposta culturale patrocinata dall’assessorato alla Cultura e curata dall’Associazione di Cultura Musicale “Coro Polifonico Stella Maris” da anni impegnata nello studio e nella diffusione della musica medievale e
rinascimentale e, più in generale, della cultura musicale.” A dichiararlo il sindaco Francesco Menna,

Leggi tutto...