Il comunicato di Moro e l'invito per Nencini
SAN SALVO | E’ bastato che Carlo Moro, il sindaco di Lentella, scrivesse di non essere d’accordo con la variante alla Statale 16 come la vogliono Vasto, San Salvo
ed il presidente della Regione perché si aprisse un bel dibattito sulla rete. L’ on. Mariotti si è schierato con Moro, Monteferrante contro e Marchese per una terza via; il vice sindaco di San Salvo, Chiacchia, ha plaudito a Paolo Zaccardi che non è d’accordo col sindaco di Lentella, con cui invece è schieratissimo lo storico Murolo, con motivazioni molto convincenti, mentre il leader del Nuovo Faro, Laudazi, ricorda che simili spostamenti di strade avvengono una volta ogni cento anni. Ma c’è anche chi non usa la rete per far sapere come la pensa. Stamattina mi ha chiamato un mio vecchio amico, per farmi una proposta interessante, che riepilogo così: il tratto autostradale Vasto sud – Vasto nord è il più pericoloso della intera A14, pensare ad una terza corsia è pressocche impossibile. Perché non declassare la A14 a Strada statale (che avrebbe minori costi di manutenzione, con uscite per il nuovo ospedale) e contemporaneamente ricostruire il tratto autostradale dove Moro propone la variante Anas ? In questo caso si farebbe un servizio non solo alle popolazioni locale, ma al Paese intero eliminando le pericolosità sul nostro tratto autostradale, che è percorso da automobilisti che vanno su e giù per il Paese. Dopo la telefonata del mio amico, che non è solo la terza via, ma la Via Maestra per accontentare tutti, ho pensato di chiamare l’amico Gabriele Barisano, segretario provinciale del Psi, per proporgli di farsi latore presso il segretario nazionale socialista e vice ministro alle infrastrutture, Riccardo Nencini, affinché torni da noi per parlare di tutte queste proposte e vedere se ci sono le condizioni, senza bloccare nulla, per accogliere le giuste istanze del vastese interno, di cui è stato portavoce Carlo Moro. Se facessimo, magari a Lentella, un incontro tra Nencini e D’ Alfonso (esperto di infrastrutture e logistica) ed i sindaci di tutto il comprensorio potremmo uscire dai blog e “ricucire” il nostro territorio. Barisano ha detto che inviterà Nencini. Noi aspettiamo fiduciosi.
Ods
Commenti
la viabilità costituisce la rete delle vene e delle arterie , attraverso cui scorre il sangue e , quindi , la vita.
Non si inventa nulla e non si puo inventare nulla : il nostro territorio ha bisogno di una variante seria alla S.S.16 all'abitato di Vasto ( e San Salvo) e non del paliativo costoso e pericoloso tracciato che ci vogliono propinare per bypassare Vasto Marina , nonchè del completamento delle fondovalli Trigno, Sinello e Treste per collegare meglio i comuni dell'interno con Vasto e - per ultimo ma non meno importante- del collegamento pedemontano transcollinare che potrà raccordare la trignina con la F.valle Sangro creando un percorso interno parallelo alla S.S. n. 16 utilizzabile dai comuni dell'entroterra per velocizzare gli spostamenti verso il nord o il Sud dell'Abruzzo. La rete autostradale è un'altra cosa. creare o aumentare la confusione tra i diversi gradi di gerarchia viaria serve solo a ritardare tutto o a vanificare qualsiasi risultato.
RSS feed dei commenti di questo post.