Verso la polarizzazione dello scontro
Lo scontro di questi giorni tra Lega e 5 Stelle può essere solo elettorale, quindi temporaneo e tattico oppure può essere uno scontro duraturo e strategico. Nel primo caso, esso si fermerà (o quantomeno si calmera') con le elezioni che ci saranno alla fine di questa settimana.
Nel secondo caso lo scontro continuerà a lungo, molto a lungo e genererà un nuovo bipolarismo: il bipolarismo della III Repubblica, in cui siamo entrati il 4 marzo 2018.
Lo scontro se è tattico si fermerà con le elezioni, soprattutto se da esse uscirà una Lega intorno al 30%, le 5 Stelle ampiamente sopra al 20% ed il Pd terzo e distante dal M5S.
Lo scontro se è strategico continuerà dopo le elezioni, con o senza Governo Conte, e tenderà ad accreditare un nuovo bipolarismo. In cui Salvini fagocita Berlusconi e diventa il leader dello schieramento di destra, mentre Di Maio fagocita Zingaretti e diventa il leader dello schieramento di sinistra.
Il quadro sopra descritto si evince dalle parti in commedia, che Lega e 5 Stelle hanno deciso di interpretare. Salvini parla all' elettorato storicamente collocato a destra sui temi dell' immigrazione, della sicurezza e delle tossicodipendenze. Mentre Di Maio parla all'elettorato storicamente collocato a sinistra, sui temi della legalità e dei diritti civili. Entrambi non parlano, almeno in questo periodo elettorale, di economia, perché sanno che essa è (o può diventare) il vero tallone di Achille del Governo in carica. Che può anche "scivolare", cioè perdere consenso perché non si è risolta la crisi economica, cosa che dipende dai rapporti di forza tra Governo gialloverde e Commissione europea.
Se ci sarà ancora un Governo gialloverde e come sarà la nuova Commissione europea dipende dal risultato delle Europee. Gira che ti rigira il quadro politico futuro (scontro tattico o strategico, Governo Conte o Governo Cottarelli, crisi economica permanente o Paese che torna a crescere) dipenderà da come voteranno gli italiani e gli europei il 26 maggio
Ods
©RIPRODUZIONE RISERVATA