I pensieri degli alunni di IV b di Cetti Castagne –Ist. Compr. “F. Masci” – Francavilla al Mare
A Montebello abbiamo visto la montagna e le case. Dopo abbiamo visto un castello. Io mi sono divertito tantissimo. ( Shuhan Mohamed ) Andare a Montebello è stato molto bello. Abbiamo preparato le polpette “cace e ove” che infine abbiamo mangiato
e mi sono piaciute moltissimo. Abbiamo disegnato una veduta di Montebello che ci sembrava caratteristica. (Chiara Piattelli)
Io mi sono divertito molto in gita a Montebello. Sono rimasto impressionato quando ci hanno detto che sul Monte Bertona c’era un’antica città romana. Abbiamo visto la chiesa, il castello e la bellissima veduta da Piazza Vittorio Emanuele. Poi siamo andati alla sede dell’Associazione degli Alpini dove abbiamo preparato le polpette “cace e ove” che poi abbiamo mangiato. (Lorenzo D’Amico)
Montebello di Bertona è un bel paesino. Lì ci hanno fatto vedere il castello e ci hanno parlato delle antiche popolazioni che hanno vissuto in quella zona. Ci hanno insegnato a fare le polpette “cace e ove”. Abbiamo visto il forno in cui le donne del paese cuocevano il pane e la scuola, che era molto bella. Con noi è venuto l’Assessore e ha detto che gli arrosticini sono nati in un paesino vicino a Montebello. Con noi è venuto anche il sindaco. Mi sono divertita molto. ( Carol Alcini )
E’ stato molto bello andare a Montebello di Bertona. Mi sono divertita e ho mangiato molte cose buone. Teresa ci ha insegnato a fare le “pallotte cace e ove”e dopo le abbiamo anche mangiate. (Noemi Colucci )
A me è piaciuto andare a Montebello. Ci hanno fatto fare un disegno e io ho disegnato la veduta dalla Piazza S. Pietro. Ci hanno fatto vedere il castello e ci hanno detto che in quella zona ci abitavano già gli uomini primitivi. Mi sono divertita molto e spero di ritornarci presto. (Manila D’Amario)
A Montebello le case erano le une vicine alle altre e mi hanno affascinato molto i vicoli stretti, ma soprattutto il panorama dalla Piazza Vittorio Emanuele. Vorrei ritornarci. (Leonardo Belisari Congiu)
Montebello è un piccolo paese, ma è ricco di storia. Mi sono divertita a fare le “pallotte cace e ove”. Questa esperienza è stata bellissima perché ho conosciuto un nuovo posto. ( Chiara D’Arcangelo)
È stato bellissimo andare in gita con i miei amici a Montebello. Abbiamo cantato, giocato e condiviso tante emozioni. Abbiamo mangiato tutti insieme. Una giornata bellissima! (Cristina Sergi)
Lunedì 7 maggio siamo stati in gita a Montebello di Bertona e abbiamo svolto tante attività con la nostra guida. La cosa che mi è piaciuta di più è stata osservare da lontano la scuola, che era molto grande. Abbiamo visto tante cose interessanti e abbiamo camminato tanto. Questa gita è stato molto divertente.
( Aurora Masciangelo)
A Montebello mi sono divertito molto. Mi è piaciuto saper cosa si fa e cosa si faceva tanto tempo fa. Abbiamo visto tante cose belle e affascinanti. La cosa che mi ha colpito di più è stata la vista del Monte Bertona dalla Piazza Vittorio Emanuele. Spero tanto di tornarci con mio padre, mio fratello e mia madre.
( Yuri Selvaggi)