Sezione di Via delle Rose: interviene l'on. Mariotti
Caro Orazio, colgo l’occasione dell’articolo che hai scritto sulla tabella apposta nella sede di Via delle Rose, 10 per una informativa con la speranza stoppare ogni fantasticheria ulteriore. In questi mesi ed anni chi si è rivolto a me per avere spiegazioni e/o informazioni sulla sede costruita
dal Partito comunista a San Salvo ha ottenuto sempre piena soddisfazione, ma con questa nota e grazie alla tua ospitalità su “AbruzzodaMare” intendo informare tutti quelli che sono interessati a sapere la verità.
La Fondazione “Abruzzo Riforme” è stata costituita nel 2007 immediatamente prima della nascita del Partito Democratico per volontà dei Democratici di Sinistra( ultimo Partito dell’evoluzione del Partito Comunista Italiano ) per volontà dei gruppi dirigenti nazionale, regionale e provinciali ed adesso è stata conferito tutto il patrimonio in capo ai DS: documentazione ed archivi, patrimonio immobiliare compreso gli arredi, naturalmente come si addice con debito e capitale. La Fondazione ha come scopo sociale la diffusione del pensiero, la conservazione della storia e della cultura della Sinistra italiana ed europea. Essa è autonoma dai Partiti ed imparziale, naturalmente è partigiano rispetto al campo dell’arcipelago progressista e di sinistra.
La Fondazione è governata da due Organi, il Consiglio di Indirizzo composto da sette membri compreso il Presidente rappresentativo delle cinque ex Federazioni abruzzesi dei DS e da un Consiglio di Amministrazione di tre membri compreso il Presidente che resta in carica tre anni ed è rieleggibile una sola volta. I componenti del Consiglio di Indirizzo sono eletti a vita e rappresentano la proprietà come gli azionisti di una società. Essi sono stati scelti tra compagni di “pura fede”perché devono rappresentare e conservare un patrimonio materiale ed immateriale di immenso valore storico e democratico che appartiene ad un popolo e non ad un gruppo dirigente. Attualmente il Presidente del Consiglio di Indirizzo è Arnaldo Mariotti che ha preso il posto dell’on. Alvaro Iovannitti dell’Aquila deceduto. IL Presidente del C.diA. Attualmente è Stefania Misticoni, ultimo segretario regionale dei DS. La Fondazione Abruzzo Riforme è associata, al pari di tutte le altre Fondazioni d’Italia, all’Associazione nazionale Enrico Berlinguer preseduta dall’on. Ugo Sposetti, ultimo tesoriere nazionale dei DS. Questa affiliazione non lede minimamente ed in alcun modo l’autonomia delle fondazioni regionali o provinciali.
In ossequio agli scopi sociali, la Fondazione Abruzzo Riforme, ha dato incarico alla Università di Teramo, Cattedra di Storia Contemporanea per la ricostruzione della storia del Partito Comunista Italiano in Abruzzo e la organizzazione degli archivi da mettere successivamente a disposizione di chiunque voglia consultarlo. L’Istituto Gramsci sovrintende e partecipa a questa opera, la prima in Italia tanto che la Sovrintendenza ha dato il riconoscimento di “interesse storico” all’archivio del PCI-PDS-DS dell’Abruzzo.
La legge che ha abolito il finanziamento pubblico dei partiti approvata dal Governo Letta e successivamente la legge anticorruzione approvata dal Governo giallo-verde hanno irrigidito molto le norme sui finanziamenti diretti ed indiretti della politica( qui non esprimo giudizi su queste norme )per cui le sedi di proprietà della Fondazione Abruzzo Riforme, pena incorrere nel reato di finanziamento illecito ai partiti, possono essere concessi con regolare contratto di affitto naturalmente registrato o gestite direttamente dalla Fondazione o date in gestione ad Associazioni che hanno lo stesso scopo sociale e non rappresentano partiti in alcun modo. La Fondazione è di livello regionale ed è sottoposto al controllo della Regione Abruzzo.
La sede di proprietà della Fondazione in Via delle Rose a San Salvo, al pari delle altre sedi sparse per l’Abruzzo viene gestita con questi criteri. Fino all’anno scorso, prima della legge anticorruzione, il PD aveva la disponibilità di parte dei locali del primo piano in continuità con il PCI-PDS-DS pagando le utenze ed effettuando la manutenzione ordinaria. Con il nuovo regime normativo, d’intesa con il Partito Democratico di San Salvo, il suo segretario Antonio Boschetti e l’amministratore Sergio Di Ninni si è stabilito che il PD continua ad utilizzare i locali per alcune riunioni ed in cambio contribuisce alle spese vive per la tenuta dei locali stessi. Ecco la ragione per cui è stata sostituita la tabella( che era pronta da oltre un anno ma noi operiamo ancora con prestazioni volontarie come da tradizione), sempre d’intesa con i responsabili del PD e non alla chetichella come è stato scritto. La gestione di tutto lo stabile è stata affidata dalla Fondazione Abruzzo Riforme all’Associazione “EcceRatio” presieduto da Mimmo Di Nardo, che ha gli stessi scopi sociali ed è affiliata alla Fondazione. Tutte le utenze sono state regolarmente intestate ad EcceRatio che si premura di non far sospendere i servizi pagando regolarmente le bollette, effettua la manutenzione ordinaria ed a volte anche quella straordinaria su mandato della proprietà; i locali sono utilizzabili dell’arcipelago progressista e democratico della Città, naturalmente concordando con il gestore tempi e modi. Voglio ricordare che nel 2001, quando venni eletto Deputato, invece di trovare locali neutri decisi di localizzare la mia segreteria politica nella sede del Partito che mi aveva permesso di sedere nei banchi di Montecitorio, feci sistemare a mie spese alcuni spazi che vennero utilizzati credo nell’interesse della democrazia rappresentativa. Oggi non ho bisogno di alcuna segreteria ma quando sono a San Salvo, invece di raggiungere la sede della Fondazione a Pescara continuo ad utilizzare l’ufficio, come continuo a fare lavori di miglioramento e conservazione dell’immobile nello spirito di sempre, finchè le forze me lo consentono. Colgo l’occasione per informare che presto si avvererà il progetto-desiderio degli anni ’80 di dare a San Salvo una CASA DEL POPOLO come nelle realtà dove la Sinistra ha fatto storia e, nella nostra Città la Sinistra ha fatto storia nonostante i tanti errori commessi.
Grazie dell’ospitalità. Orazio e spero di aver dato utili informazioni, in caso contrario sappiano tutti che io sono sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni. Come Presidente della Fondazione Abruzzo Riforme, in ossequio al suo statuto continuerò a lavorare per conservare, difendere e promuovere il pensiero della Sinistra italiana ed Europea.
ARNALDO MARIOTTI
Presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Abruzzo Riforme