Storie, luoghi, emozioni: ecco l’Abruzzo raccontato da Luca Mastrocola
Venerdì pomeriggio a San Salvo la presentazione del romanzo con l’autore
Un viaggio nella nostra terra, l’Abruzzo, fatto di passi ma anche di emozioni. A guidarci è la penna giovane e brillante dello scrittore Luca Mastrocola attraverso la figura di Caterina, protagonista del suo romanzo “Il cammino d’Abruzzo. Storie, luoghi ed emozioni” pubblicato da Masciulli Edizioni. Una storia che ci conduce lungo un percorso che corre come sempre sul confine sottile tra immaginazione e realtà, tra verità e fantasia.
Il volume sarà presentatovenerdì prossimo, 19 aprile, a San Salvo, nella sala Leone Balduzzi/Porta della Terra con inizio alle ore 18 su iniziativa dell’associazione “Il bosco e la bandiera”. Nel confronto aperto dai saluti della Sindaca Emanuela De Nicolis e introdotto da Gabriele Marchese, l’autore discuterà con Maria Iole Monaco, mentre la lettura di alcuni brani sarà affidata a Giuliana Antenucci con il commento musicale di Michele Stampone.
Del lavoro di Mastrocola si è occupato con una recensione anche lo scrittore abruzzese, Remo Rapino, vincitore nel 2020 del prestigioso Premio Campiello con il suo “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”: «Dentro c'è la Storia e ci sono le storie. Caterina in viaggio alla ricerca di un possibile amore, Gabriele. Il cammino è molto più largo: di qui una scenografia che fa ampio lo sguardo: i borghi, gli eventi bellici, le brigate partigiane, altri personaggi, vicende, che aprono ad altre vicende» scrive tra l’altro. «Ne deriva – aggiunge Rapino - una sorta di romanzo di formazione, un'articolata metafora dell'esistenza leggibile in molte direzioni. Non ultimo l'attenzione posta al linguaggio, reso credibile e ben relazionato con la psicologia della giovane protagonista. Una bella scoperta, una sorpresa che riconcilia con l'uso creativo e formativo delle parole».