Saranno i cinesi a salvare il dialetto salvanese. Il Cenacolo di San Salvo inviterà Heidi Li
I dialetti italiani stanno per estinguersi. Se non ci si muove adesso, tra qualche anno sentiremo parlare soltanto lingue di altri popoli. Eppure molti stranieri apprezzano la ricchezza culturale e la varietà dei dialetti italiani.
Heidi Li è una cantante di 31 anni che vive a Perugia, lavora come traduttrice ed è innamorata dei dialetti italiani. È andata in Puglia, in Campania e in Trentino, ha conosciuto i cantanti locali, ne ha imparato i dialetti ed ha realizzato un video con le sue interpretazioni dei brani in vernacolo. Conta di andare in Sardegna, Abruzzo, Emilia Romagna. Il suo obiettivo è di far conoscere i dialetti italiani. L’Associazione “Il Cenacolo salvanese” inviterà la cinesina a cantare qualche brano in lingua salvanèse per il 17 gennaio in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”.
“Nel mondo ogni 14 giorni scompare una lingua locale, portando dietro di sé tradizioni, storia, cultura - ha dichiarato il presidente dell'UNPLI Claudio Nardocci - le lingue locali sono il collante che ci unisce alle nostre radici, il tenue filo che ci tiene legati alla cultura popolare e alla storia del territorio».
Michele Molino