Dopo i successi dei musical su Don Bosco e di "Forza Venite Gente", la compagnia di teatro "Lu Vrascire" di San Salvo ha presentato sabato 4 e domenica 5, presso l'Auditorium della parrocchia di S. Paolo di Vasto, un musical moderno
ispirato alla vita di Padre Pio, uno dei Santi più amati dei nostri tempi.
Prima del debutto sul palco, il parroco don Gianni Sciorra ha ricordato come Padre Pio, nonostante le tante difficoltà incontrate durante il suo cammino, abbia saputo interpretare il ruolo conferitogli da Dio, realizzando anche importanti opere, come ad esempio la Casa di Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, inaugurato quando aveva 69 anni e oggi diventato il terzo ospedale d'Italia.
Attraverso una vera e propria opera pop, contaminata da diverse sonorità, come la tarantella e canti gregoriani, il musical ha ripercorso la vita di San Pio (Marco Di Cioccio), partendo dalla sua infanzia (interpretato dal piccolo Francesco Forgione), attraverso il periodo delle battaglie contro il demonio (Raffaele Riccio), per arrivare al dono delle stigmate, messo in discussione dall'alto prelato venuto da Roma (Ivan Nuozzi), tanto da vietargli di celebrare messa in pubblico e confessare, e la costruzione della Casa di Sollievo della Sofferenza.
Diretto da Rosanna Pacchioli, le coreografie sono state curate da Valentina Cicchillitti con la collaborazione di Mariangela Cieri, il trucco da Francesca Cimini, le acconciature da Lucia Bassani, le scenografie da Domenico Pacchioli e Mario Di Giacomo, audio e luci da Daniele Benna, mentre Antonella Pelilli si è occupata del vocal casting.
Lino Spadaccini
fonte: noivastesi.blogspot.it