Presentata a Vasto la convenzione per le visite didattiche
Su invito dell’ Anci Abruzzo e dell’ Associazione Ricercazione, nel pomeriggio di lunedì 10 ottobre, nella sala parrocchiale di Santa Maria del Sabato santo, oltre trecento operatori
(tra dirigenti e docenti) delle scuole vastesi hanno partecipato alla prima riunione di presentazione pubblica della Convenzione per lo sviluppo delle visite didattiche nei Comuni di Abruzzo e Molise. Dopo i saluti istituzionali di Luciano Lapenna, presidente dell’ Associazione dei Comuni abruzzesi, Anna Orsatti, dirigente dell’ Istituto comprensivo 2 di San Salvo, ha illustrato ai presenti le esperienze fatte sperimentalmente lo scorso anno da alcune scuole del vastese. Successivamente Nicoletta Del Re, dirigente della Nuova direzione didattica di Vasto, ha illustrato nel dettaglio cosa dovranno fare le scuole per cogliere l’opportunità offerta da 123 Comuni d’ Abruzzo e Molise per accogliere gli studenti nei musei, nei castelli, nelle aree naturalistiche ed archeologiche e nelle aziende prodotti tipici e topici. Quindi Eide Spedicato, sociologa e docente della D’ Annunzio, ha sottolineato l’importanza della Scuola, come soggetto capace di raccogliere la sfida per il cambio di rotta nello sviluppo dei territori. Carlo Di Michele, dirigente tecnico dell’ Ufficio scolastico regionale e Sabrina Saccomandi, dirigente dell’ Ufficio scolastico provinciale di Chieti, hanno garantito il sostegno dei rispettivi Uffici a questo progetto che fa incontrare la Scuola con le Comunità e fa crescere entrambe.
L’ evento di Vasto sarà replicato anche in altri ambiti della Regione Abruzzo, mentre per il Molise la presentazione della relativa convenzione si svolgerà a Pescopennataro il 14 novembre prossimo. La convezione per le visite didattiche è parte di un progetto formativo di territorio, che punta al rafforzamento del capitale sociale a partire dai più piccoli. Il progetto, chiamato “Abitare i luoghi”, prevede anche una proposta per l’ alternanza scuola lavoro (che sarà presentata a Vasto il 18 novembre prossimo) e il Master universitario per manager ed esperti in Promozione del territorio, che invece sarà presentato all’ Università di Teramo il 28 ottobre prossimo. Iniziative queste ultime, che sono nate dopo aver verificato l’ entusiasmo suscitato lo scorso anno negli alunni e negli studenti dall’ incontro coi luoghi vicini, ma sconosciuti, zeppi di storia e tradizioni, ma non sufficientemente studiati. Entusiasmo da capitalizzare anche sul piano dell’ economia collaborativa – di cui ha parlato la dirigente Saccomandi – e che ha convinto l’Associazione Ricercazione a chiedere di istituzionalizzare queste incontri ed estenderli su tutto il territorio regionale, come hanno poi sancito, con la sottoscrizione della convenzione presentata a Vasto, l’ Anci, l’ Usr, la Cerella trasporti srl e l’ Assessorato all’ Istruzione della Regione Abruzzo.
Orazio Di Stefano