Editoriali

abruzzo riforme

La Fondazione Abruzzo Riforme dove c' era il Pd

Forse sta passando inosservata la sostituzione dell' insegna  del Pd con quella di Abruzzo Riforme a Via delle Rose, nella sezione inaugurata da Achille Occhetto. La cosa, politicamente, non è di poco conto perché il Pd è praticamente diretto (almeno da queste parti) da esponenti legati alla tradizione

del cattolicesimo democratico, mentre la Fondazione da quelli di  tradizione legata alla sinistra democratica. Per tradurli in nomi, il primo è diretto da Antonio Boschetti e la seconda da Arnaldo Mariotti. I quali sono stati a lungo nello stesso partito (il Pd) ed alleati contro la scissione di San Salvo democratica, cosa che è durata fino alle ultime comunali, quando una lista di sinistra era stata alleata del Pd a sostegno di Gennaro Luciano, nonostante gli amici di Mariotti erano approdati ad Articolo 1 - LeU. Fino a quelle elezioni ed anche successivamente (per esempio alle ultime primarie che avevano incoronato Zingaretti) la Fondazione (che fa capo agli ex comunisti e quindi  a Mariotti) aveva consentito al Pd di "abitare" in quell' immobile, dove peraltro c' è stata e continua ad esserci la segreteria politica dello stesso on. Mariotti.

Ora avviene questo cambio, fatto con discrezione e senza clamore, come è nello stile dell' ex deputato. Non è dato sapere se la sostituzione dell' insegna prefiguri anche la definitiva uscita dai quei locali del Pd ovvero se si tratti di un' operazione solo locativa - immobiliare o anche politica. Tuttavia possiamo riferire che i vecchi esponenti dell' ex Pci (che quella sede la costruirono alla metà degli anni ottanta) si aspettano di poterci rientrare. Visto che gli ex Dc si sono trasferiti altrove, é questo il momento giusto?

Ods

Categoria: