Caro Peppino, ti ringrazio per l'attenzione che riservi alle mie iniziative, ti informo che faccio altrettanto nei tuoi confronti ed in particolare seguo il lavoro che stai portando avanti riguardo la proposta di variante alla SS 16.
Variante che a Vasto e nel territorio ha fatto discutere molto e creato mobilitazione, tranne che a San Salvo,
dove oltre alla mia richiesta di convocazione di un consiglio comunale non vi sono state altre prese di posizione.
Alle domande che poni più che risponderti io dovrebbero essere altri, in particolare coloro che hanno ruoli e responsabilità istituzionali.
Io posso solo riaffermare alcune valutazioni già fatte in passato, e lo faccio da semplice cittadino che ha a cuore la tutela e la salvaguardia del territorio in cui vive.
Per quanto riguarda la variante alla SS16 è chiaro ed evidente che il tracciato così come proposto non risponde alle esigenze di Vasto e tantomeno a quelle di San Salvo.
Lo stesso tracciato invece così come progettato creerà un imbuto di traffico a sud verso San Salvo dove già oggi vi è un traffico intenso.
Per quanto riguarda invece la vendita della particella 18 da parte del comune di San Salvo, ritengo che sia una scelta sbagliata, quell'area invece può essere utilizzata per creare un grande attrattore turistico ambientale che faccia fare un ulteriore salto di qualità alla costa dei trabocchi.
Infine, ritengo che le scelte riguardanti lo sviluppo del nostro territorio non possono prescindere dalla tutela e dalla salvaguardia del nostro patrimonio naturale e paesaggistico.
Un caro saluto.
Gabriele Marchese