Cripta della Chiesa parrocchiale di S. Giuseppe: scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.SAN SALVO | La chiesa parrocchiale di San Giuseppe in San Salvo è dotata di una cripta, richiusa purtroppo con sterro e terra in parte nel secondo Ottocento e in parte nel secondo Novecento.
Recentemente (nel gennaio 2016), il Comitato per il Restauro di San Giuseppe e la parrocchia hanno dato inizio a dei lavori per il suo svuotamento, restauro e musealizzazione; che tuttavia, dopo alcuni avanzamenti, hanno dovuto essere interrotti per due ragioni:
1. la scoperta di una volta recente in calcestruzzo che non promette stabilità e che anzi dovrebbe essere interamente sostituita tanto per ragioni statiche che estetico-funzionali;
2. il ritrovamento di antiche murature e reperti, che certamente si riferiscono alla antica chiesa medievale benedettina (indicativamente dell'XI-XII sec., antecedente la fase gotico-cistercense del XIII-XIV secolo) e che per questo vanno riportate alla luce con uno scavo archeologico. Tali scoperte, per quanto decisive in termini storico-architettonici, hanno purtroppo enormemente complicato, anche da un punto di vista economico, l'impresa del Comitato. In conclusione, riteniamo che il recupero e poi il restauro della cripta possa restituirci non solo la ricchezza architettonica e archeologica di quel sito ma tutta la complessità delle fasi costruttive principali della chiesa di San Giuseppe (nel Medioevo di S. Maria del Monasterium Sancti Salvi), almeno tra il IX e il XX secolo. Infatti, sul retro dell'abside, nel 2005 è stato scoperto un manufatto paleocristiano ipogeo (identificabile come una tomba monumentale edatabile all'VIII-IX secolo), che si ferma proprio all'altezza del muro absidale, dove si trova l'ingresso della cripta. A codesta breve descrizione, alleghiamo alcuni elaborati grafici progettuali (n. 3) e foto sia del muro absidale della chiesa che della prima fase dei lavori nella cripta, oggi interrotti.
Nel ringraziare per la interessante e inattesa possibilità di segnalazione che ci è stata offerta, inviamo i nostri cordiali Saluti Comitato per il Restauro di San Giuseppe – San Salvo Referente: Giovanni Artese, tel. 333.9104833, via Ovidio 6, 66050San Salvo.
Vi chiedo di inviarevia email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una copia della presente lettera